Nido 0-3

Il tempo trascorso nella Natura è senza dubbio il modo migliore di preparare i bambini per qualsivoglia apprendimento futuro.

La natura parla a chiunque desideri mettersi in ascolto, anche ai più piccoli , dai 0 ai 3 anni, nei propri modi e tempi .

Infanzia 3-6

Nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società, i bambini… vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza”. Maria Montessori afferma che il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di “vivere” la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola.

Progetto Primaria

Scuola Naturale SoleeTerra”  un nuovo paradigma educativo, un progetto basato sull’ Outdoor education, d’istruzione parentale che pone come obiettivo quello di attivare percorsi che creino per il bambino occasioni continuative di esperienza, partecipazione attiva con l’ambiente naturale e con il mondo circostante

Progetto Pedagogico

Il progetto di Asilo nel Bosco nasce dalla grande passione verso  la Natura, l’educazione e dalla forte ricerca di trovare il modo migliore di rispondere ai bisogno dei bambini.

E’ costruito sulle pratiche dell’Educazione Outdoor , sull’apprendimento esperienziale e divergente ed è  incentrato sulla sperimentazione di nuove metodologie didattiche e pedagogiche. Condividiamo i principi pedagogici di Maria Montessori, Steiner, Rousseau, Dewey, Lodi, Malaguzzi, seguendo la scia del metodo danese.

L’Outdoor education è un orientamento pedagogico, sviluppatosi nel Nord Europa, che si propone di valorizzare le esperienze educative basate sullo stare fuori, assumendo l’ ambiente esterno come spazio di formazione dove esperienze e conoscenze sono strettamente correlate.

“Quello che i bambini imparano non è il risultato automatico di quello che viene loro insegnato. Piuttosto, è dovuto in gran parte al fare proprio dei bambini come una conseguenza delle loro attività e delle nostre risorse”.

– Loris Malaguzzi

Asilo Sole e Terra – La nostra idea

Vivere in Natura è essenziale per il benessere fisico ed emotivo di ogni bambino.
La Nostra proposta è di fare scuola ed educazione in un modo nuovo: mettendo al centro i bambini, la Natura, le comunità e le emozioni

L’idea è quella di creare  un ambiente educativo ricco di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le diverse forme del fare, del sentire, dell’agire, dell’esprimere, del comunicare, dell’apprezzare ciò che c’è di bello e del conferire un senso alla realtà da parte dei bambini.

Gli Spazi

Gli spazi interni ed esterni sono concepiti per essere vissuti in modo autonomo dai bambini. L’ambiente è predisposto per assecondare tutte le energie creative del bambino e rispondere alle sue necessità di sviluppo senso-motorio-percettivo, affettivo e comunicativo.

Particolare attenzione agli arredi interni, sono a misura di bambino e accuratamente studiati per favorire il movimento autonomo e la libera scelta delle attività, in quanto ciò che è comunemente chiamato “gioco”, nel metodo Montessori viene considerato una vera e propria esperienza educativa.

I percorsi didattici sono progettati in maniera quanto più naturale possibile ma ciò non vuol dire che sono “improvvisati”, anzi la loro immediata fruibilità e la loro semplicità sono frutto di una grande opera di progettazione ed organizzazione degli spazi.

“E’ un dato della cultura tradizionale, che merita molta più attenzione di quanto non la riceva, il fatto è che l’insegnamento non dovrebbe essere paragonato al riempimento di una bottiglia con dell’acqua ma piuttosto all’aiuto che si da a un fiore per crescere nel modo che egli è proprio.

Come ogni buon insegnante sa, i metodi dell’istruzione e la quantità di programma svolto sono questioni di poca importanza se confrontate con la capacità di suscitare la curiosità naturale degli studenti e di stimolare il loro interesse a compiere ricerche in modo autonomo.

Ciò che gli studenti imparano passivamente sarà presto dimenticato. Ciò che gli studenti imparano da soli quando la curiosità naturale e i loro impulsi creativi sono sorti non solo sarà ricordato ma sarà la base per ulteriori ricerche e forse significativi contributi intellettuali.”

Noam Chomsky

Il nostro Blog

Presentazione Progetto Scuola Primaria

    Giovedi 8 Luglio ore 17,30 Una Nuova Presentazione del Nostro Progetto di Scuola Primaria in Natura basata sull' Outdoor Education e sull'educazione diffusa, d'istruzione parentale. Per Prenotazioni scrivere a info@asilosoleeterra.it

Asilo nel Bosco SoleeTerra e Scuola Naturale

Asilo nel Bosco SoleeTerra e Scuola Naturale

Asilo nel Bosco e Scuola Naturale SoleeTerra è un progetto pedagogico rivolto ai bambini da 0 a 11 anni. Un viaggio che accompagnerà la crescita e lo sviluppo dei bambini, dal Nido (0-3) al progetto di Scuola Primaria d'istruzione Parentale (6-11), passando attraverso...

Recapiti

Indirizzo: Via fausto cecconi 45 
00015 Monterotondo

Telephone: +329 754 2674

Orario: Lun./Ven. dalle 7.30  alle 16.30