COSA FACCIAMO
Nido 0-3Il tempo trascorso nella Natura è senza dubbio il modo migliore di preparare i bambini per qualsivoglia apprendimento futuro.
La natura parla a chiunque desideri mettersi in ascolto, anche ai più piccoli , dai 0 ai 3 anni, nei propri modi e tempi .
L’ ambiente esterno come ad esempio il Nostro Bosco offre la reale possibilità di crescita , sviluppo ed esperienza, soprattutto per i più piccoli che ne rimangono affascinati, avendo una modalità di conoscenza in particolar modo, sensoriale.
Il percorso educativo outdoor è un viaggio dinamico ma anche graduale e promuove una iniziale circolarità tra “il dentro” e “il fuori”.
Si esce (out) per conoscere e vivere un contesto esterno al Nido; si portano dentro (indoor) elementi naturali per conoscerli, sperimentarli, esplorarli.
Obiettivi generali sono: sviluppare una positiva relazione con l’ambiente esterno al Nido; superare la paura di spazi sconosciuti; stimolare la curiosità verso il nuovo.
Obiettivi specifici: manipolare elementi naturali; sviluppare la grossa e fine motricità; emozionare; riconoscere un posto; stare bene in quel posto.
Le esperienze all’ aperto vengono vissute a piccoli passi per dare possibilità ad ogni bambino di ambientarsi e vivere un processo spontaneo di adattamento in nuove realtà naturali.
“Il Fuori” offre ai piccoli una quantità e una varietà di stimoli difficilmente ricreabili all’interno, è il setting ideale per conoscere attraverso i sensi e per fare esperienze significative.
Tutto questo nelle varie stagioni, con un buon equipaggiamento affinché lo stare all’aria aperta diventi una normalità.