COSA FACCIAMO

Laboratorio Teatrale e Arti Circensi

Il laboratorio teatrale è dedicato ai bimbi dai 2 ai 5 anni ed è incentrato sull’ aspetto esplorativo delle fiabe e dei miti attraverso il movimento, il suono e il gioco condiviso.

Con l’obiettivo di creare un contesto sereno in cui i bambini  si sentano accolti, ascoltati e possano entrare in relazione con i compagni  e l’ambiente in maniera spontanea secondo le loro caratteristiche e necessità.

  • educarli e sensibilizzarli all’Ascolto e al gioco condiviso;
  • affinare le percezioni sensoriali, attraverso  il suono e lo strumento corpo-voce;
  • creare le basi per uno sviluppo armonico del corpo e del linguaggio;
  • conoscere diverse modalità d’espressione per esprimere  il proprio stato emotivo;
  • valorizzare l’unicità di ogni bambino per la nascita di una propria fiducia interiore;
  • entrare e riconoscere  il tempo-ritmo di un’attività che li coinvolge;
  • incoraggiare il processo creativo per entrare in contatto con l’altro e lo spazio, attraverso un gesto e un’ intenzione amorevole, di gioco e libera espressione al fine di integrare mente corpo sensazioni emozioni respiro e espressività, per una crescita sana e gioiosa nel rispetto delle esigenze del bambino.

 “Il bambino cresce ed apprende in maniera armoniosa e costruttiva attraverso l’Imitazione e l’Esempio, nella dimensione del Gioco, in un contesto sereno, in cui ogni Relazione avviene sulla base dell’Affettività e dell’Ascolto”.

LABORATORIO CIRCENSE

Il progetto ludico-educativo si fonda sul gioco e su attività non strutturate progettate in modo creativo e costruttivo, con regole fondamentali utili alla crescita del bambino, tenendo conto del suo grado di sviluppo nei suoi molteplici aspetti – motorio, relazionale ed espressivo-  adattabile a diversi contesti e tematiche.

Le attività di circo motricità vengono intese e proposte come gioco, musica, colore, sport, aggregazione, soddisfazione; le arti circensi, integrate alle discipline della danza e del teatro, si trasformano così in un grande veicolo educativo.

I bambini che parteciperanno alle lezioni potranno provare tutte le discipline mettendo alla prova se stessi con mente e corpo. Esprimeranno se stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco in un clima collaborativo e non competitivo. Sfideranno i loro limiti in modo sicuro e creativo, impareranno ad essere coordinati, equilibrati, forti e sperimenteranno personalmente i loro attrezzi circensi.