Siamo felicissimi di annunciare un innovativo progetto di Scuola Primaria ….

“Scuola Naturale SoleeTerra”  un nuovo paradigma educativo, un progetto basato sull’ Outdoor education, d’istruzione parentale che pone come obiettivo quello di attivare percorsi che creino per il bambino occasioni continuative di esperienza, partecipazione attiva con l’ambiente naturale e con il mondo circostante

Riteniamo che  la scuola deve essere il luogo dove il bambino può esprimere le sue capacità e dove può sviluppare le sue competenze prendendo autonomamente decisioni sulle questioni che lo riguardano direttamente stimolando la  capacità di pensare autonomamente di autogestirsi, orientarsi da solo.

La nostra visione vede nel bambino la libera e spontanea capacità di apprendere, di relazionarsi ed evolvere in modo libero.

“E-ducare” dal latino “Educere” – “tirare fuori” permettere quindi al bambino di far uscire dalle proprie risorse interiori le capacità del saper fare e saper essere..

 “Scuola Naturale”  propone una didattica in Natura, basata sull’esperienza diretta , sul gioco e sulla pedagogia del bosco rispettando il tempo e il ritmo di ciascun bambino.

L’’aula che preferiamo non ha muri, né pareti , ma è una grande aula a cielo aperto in cui i bambini possono muoversi liberamente e mantenere viva la curiosità che è in loro.

.Aula dal greco Aule , luogo arioso, ampio.

Privilegiamo quindi  didattica e attività all’aria aperta, il contatto con la natura mettendo al centro i  bisogni e gli interessi dei bambini, educando alla condivisione e alla collaborazione.

Le ricerche delle neuroscienze ci dicono che l’apprendimento nasce dall’ interesse, da relazioni empatiche con i maestri e da esperienze di vita.

Le nostre Proposte sono attività finalizzate al raggiungimento di obiettivi didattici, in linea con le indicazioni ministeriali.

Imparare a leggere e a contare attraverso giochi e esperienze di vita reali , rivolgendo particolare attenzione all’aspetto emozionale per  garantire gioia e vitalità al processo di apprendimento.

Si viaggerà tra matematica, storia,  geografia, letture in biblioteca, musica, danza, teatro, orto, questo viaggio sarà ricco anche di molti laboratori manuali, artistici, motori, scientifici e di costruzione, cercando di trasmettere l’amore per la conoscenza.

Punti fondamentali:

Più spazi aperti per la salute fisica e dell’anima.
Tempi più distesi per l’educazione.

Un respiro armonico tra curiosità e studio

Il progetto di Scuola Naturale intreccia l’approccio metodologico del fare, della scuola attiva montessoriana, la pedagogia del bosco e l’educazione all’aperto in un contesto naturale come sosteneva Rudolf Steiner:

«Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.».

Crediamo in un’ educazione  basata sul creare un senso di comunità, di condivisione, di cooperazione, di ospitalità e anche sul senso di responsabilità per questo Invitiamo i bambini alla condivisione dei materiali didattici per non creare il forte senso del possesso dei propri oggetti  evitando comparazione con gli altri, giudizio e  “competizione” sia per gli oggetti materiali che nel approccio di apprendimento.

Non ci saranno voti , né pagelle e né compiti a casa.

“Si capisce bene cos’è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti.” cit. Mario Lodi